La crescente disponibilità di materiale riciclato da scaglia di bottiglie post-consumo, ci ha portato, negli ultimi anni, a sviluppare una linea innovativa in grado di trasformare la scaglia di PET post-consumo in foglia di PET espanso di alta qualità.
PET espanso ha ottime proprietà barriera, < 5 cc/m²/giorno/atm (senza l’utilizzo di EVOH), resistenza alle alte temperature, fino a 190°C, ed è completamente riciclabile in quanto composto al 100% da r-PET, quindi rispetta l’ambiente e riduce i costi di produzione.
Il processo di estrusione foglia XPET comprende anche la fase di cristallizzazione e deumidificazione che permette di cristallizzare ed essiccare il materiale in modo da non perdere in viscosità durante la fase di estrusione.
Per produzioni fino a 250 kg/h si utilizza un estrusore bivite corotante lento, mentre per produzioni più elevate, fino a 600 kg/h, si utilizza la tecnologia Tandem.
La testa di estrusione circolare per la produzione di PET espanso a bassissima densità (≈ 0,100-0,450 gr/ccm) è dotata di regolazione esterna dell’apertura delle labbra, mentre il calibratore è composto da una campana di raffreddamento per la parte interna della foglia ed un anello con ventilatore per la parte esterna della foglia.

Scheda Tecnica
RICHIEDI INFO

Galleria

Applicazioni